FILM SICUREZZA

“APNEA”, di Roberto Dordit (2005)

La vicenda che ha ispirato Roberto Dordit nel film Apnea è avvenuta negli anni Ottanta in una conceria vicino a Vicenza nella quale cinque operai persero la vita per aver inalato idrogeno solforato.

“La morte bianca”, miniserie RAI di Paolo Carrino (2008)

La miniserie televisiva si ispira a storie vere e incidenti sul lavoro realmente accaduti con immagini ritratte da telecamere a circuito chiuso. “La morte bianca” è un dossier di 10 storie nel quale la prevenzione sui luoghi di lavoro è intesa come come fatto culturale, come serie di comportamenti appresi, assimilati e col tempo divenuti naturali.

“Il responsabile delle risorse umane” di Eran Riklis (2010)

Il responsabile risorse umane di un panificio industriale di Gerusalemme non ha vita facile. Una dipendente è stata uccisa in un attentato kamikaze e nessuno ha reclamato il cadavere. I media scaricano le colpe sul manager e accusano l’azienda di disumanità e menefreghismo. La direttrice della panificio ordina al responsabile di mettere tutto a posto e ripristinare l’immagine aziendale. 

“Mi piace lavorare (Mobbing)” di Francesca Comencini (2003)

L’azienda per cui lavora la protagonista è stata assorbita da una multinazionale. Il nuovo assetto porterà inattesi cambiamenti nella sua vita lavorativa e anche in quella familiare. Anna viene rimossa dal suo ruolo, le vengono proposti incarichi inutili e impossibili da cui inizia la sua tragica discesa in un vortice.

“2500” cortometraggio prodotto da Polistudio (2010)

2500 è il numero dei drammi che ogni giorno tragicamente coinvolgono lavoratori delle professioni più disparate. Su questa riflessione l’azienda rodigina Polistudio ha realizzato un cortometraggio che vuole essere un piccolo contributo, per far capire come le normative sulla sicurezza.

.     

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...